Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .

PersonalizzaAccetta
CHIUDI

PIAZZA SUONIAMOCI SU... SONORIZZAZIONI DI GRUPPO SU PLAYBACH CON CD

PIAZZA SUONIAMOCI SU... SONORIZZAZIONI DI GRUPPO SU PLAYBACH CON CD
Prezzo:

€ 18,00 Sconto 11.1%

16,00 Iva inclusa (4%)

Cod. art.: D9267
Casa Editrice: Musikit

Vienici a trovare in sede!

Disponibilità: Non disponibile
Peso: 0,500 Kg

Servizi

Stampa

Descrizione

Giovanni Piazza, Suoniamoci su...® - Sonorizzazioni di gruppo su playback, Reprint dell’Edizione Ricordi del 1994, CDO-004 - OSI-MKT, Brescia 2004, pagg. 74 Con CD allegato
Suoniamoci su™ nasce dall’idea di offrire all’attività didattica un modo – non l’unico certamente – per superare il semplice ascolto musicale passivo. E’ un problema affrontato da tempo nella scuola attraverso molteplici soluzioni. Ad esempio: ascoltare disegnando (liberamente o cercando di interpretare ciò che la musica suggerisce in termini grafici o figurativi); ascoltare per procedere poi all’elaborazione di una danza o di una coreografia (anche su musiche non destinate a questo scopo); ascoltare per procedere a una drammatizzazione. Dunque: disegnare con la musica; danzare con la musica; drammatizzare con la musica. E allora perché non suonare con la musica? Elaborare – cioè – per la musica proveniente dal CD o dalla audiocassetta, un rivestimento ritmico, o anche parzialmente (o integralmente) melodico, eseguito in diretta? Quindi suonare insieme a Mozart, a Schubert, a Rossini, a Verdi, ma anche insieme ai Beatles, a Dalla, a Prince… Nel caso di un playback di musica classica l’operazione ha il pregio di accostare il bambino a un repertorio che gli è meno usuale, e metterlo così in contatto con la grande musica. In ogni caso, l’operazione diventa anche un modo – a livello analitico molto elementare – per capire come la musica è fatta, visto che, se debbo suonarci su, dovrò prima anche individuarne, sia pure a grandi linee, la struttura. Il volume contiene 20 modelli rispondenti ai brani contenuti nel CD – più tre proposte in Appendice - ciascuno dei quali mira a far scoprire al bambino una qualche particolarità o proprietà musicale, in senso formale, stilistico, linguistico. Le musiche vanno da La Mourisque di Susato al Momento musicale nr. 3 di Schubert; dal Preludio nr. 7 di Chopin a frammenti di Verdi (Aida), Mozart (Il Flauto magico), Rossini (La Gazza ladra), Vivaldi (Le 4 Stagioni), Ponchielli (Danza delle ore). E ancora Alla Turca di Mozart, il Balletto dei pulcini nel loro guscio di Musorgskij, il Coro dei monelli e due Intermezzi dalla Carmen di Bizet, la Marcia Radetzky di Strauss padre, il Can can di Offenbach, per finire con Bella ciao e La Colegiala di Walter Lèon. L’esperienza di un decennio di utilizzo nella scuola ha dimostrato la validità del progetto e, insieme, la quantità di invenzioni e varianti che la fantasia di ogni insegnante e la curiosità dei bambini sanno introdurre nei progetti originali: è questo il giusto spirito didattico. In più, alcuni episodi hanno confermato anche la funzione di stimolo culturale che questa pratica didattica porta con sé. Ne cito solo due, più che sufficienti per comprovare questa funzione. In una classe di IV elementare di una scuola romana l’insegnante fa preparare ed eseguire il Suoniamoci su™ del Momento musicale nr. 3 di Schubert. A distanza di qualche giorno uno dei partecipanti all’esecuzione arriva in classe e presenta il sorprendente risultato di una sua ricerca – svolta su internet – dalla quale ha appreso che anche Schubert – "come te, maestra" – per guadagnarsi da vivere, insegnò a più riprese nella scuola elementare del padre. Un secondo bambino si presenta invece trionfante col CD dei 6 Momenti musicali: "Maestra! Li ho trovati tutti". Arriva in seguito una telefonata dei genitori che, incuriositi, chiedono alla maestra cosa mai abbia fatto in classe per provocare un interesse così spiccato del proprio figlio, che per giorni ha insistito per la ricerca e l’acquisto del CD, anche per loro nient’affatto famigliare. Due soli esempi: ma è la prova che il seme affonda e germoglia.
Ricerca avanzata
 

Ready Pro ecommerce
^