Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Cerca nel sito
Categorie
- Didattica musicale
- Libretti D'opera
- Libri d'interesse musicale
- Libri per ragazzi
- Musica d'insieme
- Musica leggera
- Partiture
- Edizioni Armonica
- Edizioni Arpa
- Edizioni Basso elettrico
- Edizioni Canto
- Edizioni Chitarra
- Edizioni Clarinetto
- Edizioni Clavicembalo
- Edizioni Corno
- Edizioni Contrabbasso
- Edizioni Coro
- Edizioni Fagotto
- Edizioni Fisarmonica
- Edizioni Flauto dolce
- Edizioni Flauto traverso
- Edizioni Jazz
- Edizioni Mandolino
- Edizioni Oboe
- Edizioni Organo
- Edizioni Percussioni
- Edizioni Pianoforte
- Edizioni 2 Piani
- Edizioni Piano a 4 mani
- Sax Edizioni
- Edizioni Tromba
- Edizioni Trombone
- Edizioni Tuba
- Edizioni Ukulele
- Edizioni Viola
- Edizioni Violino
- Edizioni Violoncello
- Edizioni Teoriche
VIVALDI PASTOR FIDO (CHEDEVILLE) FLAUTO E BC
Prezzo: |
|
---|---|
Cod. art.: | BA8735 |
Casa Editrice: | Barenreiter |
Vienici a trovare in sede! |
|
Disponibilità: | Disponibile |
Peso: | 0,500 Kg |
Servizi
StampaDescrizione
Il Pastor FidoCodice articolo BA8735
Codice edizione: BA8735
Livello di stock: Basso (7 copie rimanenti)
Era il 1990 - più di 250 anni dopo la pubblicazione de "Il Pastor Fido" - che la magistrale contraffazione era stata esposta: non Antonio Vivaldi ma in realtà il compositore francese Nicolas Chédeville (1705-1782) si rivelò essere il vero autore di questa collezione di sonate, che fu sottilmente introdotta nell'oscuro pubblico parigino a metà del XVIII secolo, all'apice della popolarità di Vivaldi in Francia. Lo stesso Vivaldi non venne mai a sapere nulla dell'abuso del suo nome e della proprietà intellettuale musicale.
'Il Pastor Fido' offre un 'Mélange' di semplicissimi movimenti e galanterie in stile francese, così come alcuni movimenti originali di musica eccezionalmente fine e potenti idee compositive. Circa il novanta per cento di "Il Pastor Fido" è opera di Chédeville; per il resto, ha adottato e costruito su temi (o quelli che pensava di essere) di Vivaldi, dimostrando nel contempo una comprensione approfondita dello stile che stava cercando di imitare.
Come per tutte le altre opere di Chédeville e numerose altre collezioni dell'epoca, il titolo originale menziona una serie di strumenti, tutti adatti per eseguire queste sonate: la musette, ghironda, flauto, oboe e violino. Mentre i primi due, che all'epoca erano strumenti popolari e corrispondevano alla sensibilità arcadica dell'Età dell'Illuminazione, sono da tempo fuori moda, il flauto è particolarmente adatto oggi per riflettere il carattere pastorale - notato nel titolo di la collezione ("Il Pastor Fido": il fedele Pastore) - della musica.
L'edizione Urtext Bärenreiter è stata curata dal noto studioso e conduttore Vivaldi Federico Maria Sardelli. Oltre al testo musicale delle sei sonate, contiene una prefazione dettagliata (tedesco / inglese), che non solo racconta la storia avvincente della falsificazione e rivela gli "ingredienti" necessari per una tale composizione. Contiene anche informazioni stimolanti sulla pratica delle prestazioni, mentre presenta un rapporto critico con riferimenti a letture e decisioni editoriali.
Bärenreiter Urtext edition di Federico Maria Sardelli
Prefazione (tedesco / inglese) e relazione critica (inglese)
Inspiring informazioni sulla pratica storica delle prestazioni